A tutti gli Affezionati e Pregiatissimi visitatori del nostro sito facciamo un Augurio di Buona Salute. In questi momenti di emergenza i provvedimenti necessariamente restrittivi ci privano della libertà di spostamento costringendo un elevato numero di persone alla permanenza prolungata…
Per saperne di più
LA CEDOLARE SECCA NEGLI AFFITTI – Che cos’è La “cedolare secca” è un regime facoltativo, che si sostanzia nel pagamento di un’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali (per la parte derivante dal reddito dell’immobile). In più, per i contratti sotto…
Per saperne di più
La “plusvalenza” si verifica quando, nel caso di abitazioni, abbiamo la differenza in positivo tra il prezzo pagato per l’acquisto di un bene immobile e il valore ricavato dalla cessione del bene stesso. L’aliquota che segue la plusvalenza è del…
Per saperne di più
Cos’è? Con la successione a causa di morte un soggetto subentra ad un altro soggetto in una o più situazioni giuridiche che non si estinguono con la morte. Il nostro ordinamento stabilisce che una quota di eredità, la legittima, spetta di diritto ai…
Per saperne di più
I beni di proprietà privata aventi lo status, secondo le norme del “Codice dei beni culturali e del paesaggio” sono sottoposti ad un regime giuridico limitativo della libera circolazione che prevede, in caso di alienazione tra privati, il potere…
Per saperne di più
IN TEMA DI CREDITO DI IMPOSTA : novita’ a seguito della circolare n. 17/E del giorno 24 aprile 2015. L’agenzia delle Entrate (Direzione Centrale) con la circolare suddetta ha fornito alcuni chiarimenti in ordine, tra l’altro, al credito di imposta per…
Per saperne di più
BREVI NOTE IN TEMA DI PIGNORAMENTO IMMOBILIARE, DEL SUO MOMENTO PERFEZIONATIVO E DELLE MODALITA’ DI CANCELLAZIONE DELLA RELATIVA TRASCRIZIONE. 1) Cos’è il pignoramento?Il pignoramento è una ingiunzione fatta dal creditore, e per esso dall’ufficiale giudiziario, al proprio debitore, contenente…
Per saperne di più
NEWS RISOLUZIONE AGENZIA ENTRATE N. 49/E IN DATA 11 MAGGIO 2015 IN TEMA DI PERMANENZA DELL’AGEVOLAZIONE PRIMA CASA IN IPOTESI DI RIACQUISTO INFRAANNUALE A TITOLO DI DONAZIONE Con la Risoluzione sopra citata l’Agenzia delle Entrate – Direzione Centrale…
Per saperne di più
L’articolo 1552 definisce la permuta come “ il contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose, o di altri diritti, da un contraente all’altro”. Essa si differisce dalla vendita, che è scambio di un diritto contro prezzo.…
Per saperne di più
NEWS Il preliminare di compravendita, più comunemente conosciuto come “compromesso”, è l’ obbligo di concludere in futuro un contratto definitivo. Dal punto di vista immobiliare si tratta in pratica del compromesso che le due parti, venditore e compratore, sottoscrivono nel…
Per saperne di più